Zanzare, Giardini e Spray Repellenti

zanzare-giardini-spray-repellenti-antizanzare

 

Spray e repellenti anti zanzare

Gli spray anti zanzare possono aiutare a proteggere il tuo cortile ed i tuoi eventi all’aperto dalle fastidiose ed invadenti zanzare. In casa e nei giardini c’è la possibilità di usare nebulizzatori, spruzzatori, aerosol o nebbiogeni pronti all’uso per trattare i propri ambienti. Gli spray insetticida per zanzare devono essere somministrati sulle piante, sull’erba alta, sulle siepi e nei luoghi in cui le zanzare si manifestano.

-Non abbiamo citato, di proposito, le conosciutissime ma nocive spirali zanzarifughe, comunemente chiamate zampironi. In questo nostro altro articolo, noi di ZEROBUG abbiamo parlato della pericolosità di questi prodotti.-

Ci sono anche alcuni repellenti anti zanzare appositamente realizzati per essere spruzzati su indumenti o direttamente sulla nostra pelle, che ci proteggono durante il campeggio, le escursioni o semplicemente quando ci godiamo la natura. In generale, i repellenti per zanzare agiscono interferendo con la capacità della zanzara femmina, di rilevare i segnali ambientali che utilizza per trovare una preda.

 

Repellenti anti zanzare da giardino

In questi mesi, gli spray antizanzare per il giardino si rendono davvero necessari prima di un evento nel nostro cortile. A seconda del tipo di prodotto, possono durare fino a poche ore o diversi giorni. Le applicazioni professionali, invece, durano molto più a lungo. Gli specialisti del settore, infatti, oltre all’esperienza e formazione, hanno accesso a prodotti di livello professionale, quindi molto più incisivi, e possono somministrarli utilizzando metodi più efficaci.

I principi attivi negli insetticidi comuni, possono essere tossici per gli altri esseri viventi, quindi vanno utilizzati prestando la massima attenzione. Una volta adoperati, tu ed i tuoi animali domestici non dovrete entrare in giardino fino a quando lo spray non si sarà completamente asciugato. Leggere e seguire rigorosamente le istruzioni sull’etichetta del prodotto, prima dell’utilizzo, è necessario ed indispensabile se vogliamo muoverci in sicurezza.

Purtroppo i prodotti non professionali che possiamo trovare in commercio, quindi il fai da te, oltre ad essere relativamente pericolosi, non sono risolutivi, in particolar modo quando ci troviamo a dover proteggere ampi giardini con molto verde intorno.

Il nostro consiglio è quello di contattare un professionista che, con un trattamento di disinfestazione da zanzare, potrà risolvere il vostro problema, rapidamente e in totale sicurezza per voi e la vostra famiglia.

 

Repellenti cutanei per zanzare

Lo spray anti zanzare comunemente più usato è il DEET. Basti pensare che in America viene utilizzato da oltre 50 milioni di persone ogni anni ed è stato spruzzato più di un miliardo di volte negli ultimi 40 anni. In generale, la durata della protezione antizanzare fornita da DEET aumenta con l’aumentare della concentrazione di principio attivo nel prodotto, fino al 30%.

Questo tipo di soluzione è molto efficace, ma decisamente NON indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni, poiché in forti dosi può causare irritazione cutanea e, se assorbito, può essere tossico.

Alcuni oli essenziali sono stati studiati anche per la loro efficacia nel respingere le zanzare. Oli, come la citronella, limone ed eucalipto, possono aiutare a respingere le zanzare e le loro punture, per almeno 2-3 ore, se mescolati con acqua o con un olio base come l’olio di mandorle.

 

Suggerimenti per il controllo delle zanzare

Oltre alla cura del tuo giardino, ci sono alcune semplici modifiche della tua quotidianità che puoi mettere in atto per contrastare le zanzare. Questi fastidiosi insetti infestanti, tendono a vivere in aree dove ci sono acqua stagnante, ombra o erba alta: ecco alcuni consigli per aiutarti a tenerli lontani:

  • Falciare il prato regolarmente.
  • Tagliare le erbacce alte.
  • Rimozione di eventuali contenitori con acqua stagnante.
  • Assicurarti di avere un drenaggio adeguato, ovvero che l’acqua non si accumuli intorno alla tua casa.

Se le zanzare continuano ad essere un problema, consulta uno specialista nel controllo dei parassiti. ZEROBUG ha la soluzione al tuo problema fornendoti un servizio rapido, efficace e duraturo.

Abiti a Livorno o a Pisa? Contatta ZEROBUG per fissare un appuntamento, senza impegno!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedi un sopralluogo gratuito.
Ciao! Sei di Livorno o Pisa?
Richiedi il tuo sopralluogo GRATUITO!