Gli zampironi fanno male alla nostra salute?

zampironi_zanzare_salute

 

Siamo sicuri di voler usare gli zampironi questa estate?

Come funzionano le spirali zanzarifughe? Sono pericolose per la nostra salute?

La vista ed il tipico odore degli zampironi fumanti sono un pilastro della nostra estate. Ma tutto quel fumo tiene davvero lontano gli sciami di zanzare?  Cosa fa più male alla nostra salute, respirare questo fumo, o le punture di zanzara?

La combustione di materiale vegetale aromatico per tenere lontani gli sciami di zanzare ed altri insetti è parte integrante di molte tradizioni culturali in tutto il mondo. Le spirali zanzarifughe invece sono relativamente recenti, infatti furono inventate agli inizi del 1900 da due imprenditori giapponesi Eiichiro e Yuki Ueyama e al loro “katori senk” (incenso che uccide le zanzare).

Mentre le tradizionali spirali e bastoncini anti zanzare, erano fatti con una pasta di piretro, un insetticida naturale che si ricava dai fiori di una pianta della famiglia delle Asteraceae, i moderni zampironi contengono per lo più insetticidi piretroidi (insetticida non naturale) o sostanze di origine vegetale come la citronella –attenzione, come vi spiegheremo successivamente, gli zampironi naturali sono ugualmente pericolosi per la nostra salute-.

Sono economici, portatili e generalmente efficaci nel ridurre le punture di zanzara. Ma riducono realmente i rischi di malattie trasmesse dalle zanzare?

Come funzionano?

Gli zampironi contengono un mix di sostanze: sono infatti composti sia da sostanze che scoraggiano le zanzare a pungere, sia da sostanze che tengono insieme la spirale e che le consentono di bruciare lentamente.

Solitamente le spirali anti zanzare funzionano in due modi. Quelle che contengono insetticidi, uccideranno (o almeno stordiranno) le zanzare, mentre quelle spirali che contengono sostanze aromatiche (come la citronella), respingeranno le zanzare o ne ridurranno la probabilità che esse pungano.

Ricordiamoci che naturale non sempre significa sicuro per la nostra salute!

Preoccupazioni per la nostra salute

Cresce la preoccupazione per gli impatti negativi sulla nostra salute, associati alla combustione di zampironi zanzarifughi, soprattutto quando questi vengono usati in luoghi al chiuso.

Le sostanze insetticida usate sono generalmente considerate sicure, ma è il particolato (polveri fini), ovvero l’insieme delle sostanze sospese in aria sotto forma di aerosol atmosferico che viene prodotto dalla combustione della spirale, rappresenta il maggior rischio per la nostra salute e la salute dei nostri animali domestici.

Quindi, come accennato precedentemente, non vi è differenza tra bruciare uno zampirone contenente sostanze insetticida o uno zampirone naturale: entrambi rappresentano un pericolo per la nostre salute.

È corretto concludere che “bruciare uno zampirone in una stanza chiusa, equivale a fumare circa 100 sigarette”?

Il legame tra il fumo delle sigarette ed i problemi di salute è stato ormai, finalmente, ampiamente dimostrato. Che dire del fumo degli zampironi, specialmente se c’è un’esposizione quasi giornaliera?

Un recente studio dell’università di Sydney, ha stimato che le polveri sottili derivanti dalla combustione della spirale anti zanzare, equivale a bruciare 75-137 sigarette. Questo livello di esposizione rappresenta un serio rischio per la nostra salute.

Risulta evidente che dovremmo evitare un’esposizione prolungata a questi fumi, specialmente negli spazi chiusi.

Zampironi sì o no?

Ci sono prove sufficienti per dimostrare che, se usato all’aperto, lo zampirone aiuterà a ridurre le punture di zanzara, ma dovrebbe essere usato con giudizio. Usarli in combinazione con repellenti per insetti topici, probabilmente fornisce la miglior protezione. Il loro uso in ambienti chiusi è fortemente sconsigliato.

Il team di ZEROBUG consiglia vivamente un uso attento e parsimonioso degli zampironi. Se vi trovate costretti ad un uso continuo, probabilmente è bene pensare ad una soluzione più efficace e sicura per la nostra salute, come una disinfestazione di zanzare, svolta da una azienda specializzata.

Hai bisogno di maggiori informazioni o di assistenza per problemi di infestazioni a Livorno o Pisa? Contattaci, saremo lieti di assisterti!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *