Quali sono i ragni più comuni?

quali-sono-ragni-più-comuni

Tempo di lettura 4 minuti 

Quali sono i ragni più comuni, che possiamo trovare nelle nostre case e nei nostri giardini?

 

Ti sei mai chiesto quali sono i ragni più comuni, che possono aggirarsi nelle nostre case o nei nostri giardini? Bene, sei nel posto giusto. Scopriamolo insieme a ZEROBUG!

RAGNO DOMESTICO

Questa tipologia di ragno (Tegenaria domestica) è sicuramente quella più diffusa. Il ragno domestico, come dice il nome, è molto interessato ad entrare dentro le nostre case, soprattutto in zone buie e poco illuminate dalla luce del sole, come armadi, capannoni, scantinati e garage (leggi il nostro articolo su come tenere lontano i ragni dal garage).

Vediamo come riconoscerlo: è di colore marrone chiaro, con un addome molto lungo e maculato. Il ragno domestico crea una ragnatela che assomiglia molto a un imbuto, e riesce così a intrappolare le sue prede.

Una buona notizia è che questa tipologia di ragno non è nociva per noi, anzi cercano sempre di evitare il contatto con le persone e mordono solo quando si sentono minacciati. Ma non per questo è piacevole conviverci!

Per eliminare il ragno domestico è abbastanza semplice:

  • Sigillate accuratamente ogni possibile punto di ingresso in casa vostra, così i ragni domestici non potranno più entrare.
  • Pulite la casa da ogni ragnatela presente, e se trovate anche delle sacche con delle uova, eliminate!

 

RAGNO RECLUSO MARRONE

Il ragno recluso (Loxosceles) marrone è molto pericoloso, perché altamente velenoso. Come dice il nome, questo ragno è di colore marrone, talvolta grigio, è di forma ovale e ha un segno sul dorso che sembra quasi un violino.

Come tutti i ragni, anche loro, tendono a mordere solamente quando si sentono provocati o in pericolo.

I suoi morsi però possono causare febbre, nausea e dolore, ma talvolta potrebbero portare delle complicazioni serie. Se vedete un ragno recluso marrone in casa vostra, contattateci subito!

In questo caso ci sarà bisogno di un professionista per una disinfestazione, e noi sappiamo molto bene come affrontare queste situazioni. Per prevenire ogni incontro con questi terribili ragni, vi consigliamo di tenere scarpe e vestiti lontani dal pavimento.

VEDOVA NERA

Qual è il ragno più velenoso di tutti? Sicuramente la vedova nera (Latrodectus mactans). Infatti, il suo veleno è addirittura quindici volte più velenoso di quello dei serpenti a sognagli.

Spaventoso non è vero? Questi ragni hanno un corpo nero e lucido, macchie rosse, arancioni o gialle, e anche un segno a clessidra sul corpo. Cosa può succedere se venite morsi da una vedova nera? Febbre, nausea, vomito, spasmi muscolari, mal di testa, dolori alla schiena e alla pancia, e il peggiore di tutti: shock.

Ecco perché dobbiamo stare veramente attenti con la vedova nera. Per prevenire qualsiasi presenza di questo ragno, vi consigliamo di tenere il più possibile pulito in casa ed evitare il disordine perché le vedove nere preferiscono le zone piccole e buie. Quindi, se vedete una vedova nera dentro casa vostra, contattateci immediatamente e saremo pronti ad affrontare la situazione.

RAGNO HOBO

Il ragno hobo (Tegenaria agrestis) è molto simile al ragno domestico; anche loro costruiscono ragnatele a forma di imbuto per catturare le prede.

Sono abbastanza lunghi, di colore marrone e con dei piccoli segni sul dorso. I luoghi preferiti dal ragno hobo sono il seminterrato o le fessure nella catasta di legna. Questi ragni non sono né innocui, né troppo velenosi. Diciamo che è meglio non essere morsi, ma al massimo provocano una lieve irritazione.

Se trovi uno di questi ragni dentro casa, è sempre meglio chiamarci per un controllo.

RAGNO SALTATORE

Il ragno saltatore (Phidippus audax), come dice il suo nome, riesce a saltare grandi distanze, addirittura fino a 25 volte la lunghezza del loro corpo. Sono lunghi, pelosi e hanno un corpo molto compatto. Tendenzialmente è di colore marrone, grigio o nero.

Anche se riescono a saltare molto, non sono aggressivi. Il loro morso è molto simile a una puntura d’ape, e di solito amano stare all’aperto, in mezzo all’erba o nei fienili.

RAGNO DI CANTINA DAL CORPO LUNGO

Sapete che non tutti i ragni possono tessere delle ragnatele? Un esempio sono proprio i ragni di cantina dal corpo lungo (Pholcus phalangioides).

Come dice il nome, questi ragni hanno gambe lunghe e sottili, un corpo dalla forma ovale e preferiscono vivere in zone buie e umide. I loro morsi non sono così velenosi, infatti causano solo una lieve irritazione. Se avete una cantina e volete prevenire qualsiasi infestazione, potete controllare o contattare un professionista del settore, come noi.

SAC SPIDER

Sac spider o semplicemente ragno del sacco (Cheiracanthium punctorium), si chiamano così perché tendono a creare delle sacche protettive negli angoli delle stanze o sul soffitto. Sono gialli o beige, ed entrano in casa quando le temperature scendono perché ricercano il calore.

Nonostante questo, sono molto velenosi; infatti il loro morso può causare febbre, crampi muscolari e nausea. Vi consigliamo di chiudere ogni ingresso possibile in casa, e chiamare un professionista in caso di infestazione.

RAGNO DELLA CASA DEL SUD

Il ragno della casa del sud (Atrax robustus) si dividono in maschi e femmine, e ognuno di loro ha un comportamento diverso; i maschi hanno zampe lunghe e di colore marrone, e preferiscono stare nei davanzali o nelle sporgenze delle finestre perché sono sempre alla ricerca di cibo, mentre le femmine scelgono un posto ben preciso per tessere la loro tela e riescono a vivere fino a otto anni.  Questi ragni sono innocui, e per prevenire un’infestazione vi consigliamo di ridurre al minimo il disordine dentro casa e sigillare qualsiasi entrata.

RAGNO LUPO

Eh sì, un ragno lupo (Lycosidae Sundevall). Si chiama così perché quando si sente in pericolo tende a tirarsi indietro e alzarsi sulle zampe posteriori per mostrare le zanne. Il loro colore è grigio, nero o marrone, e preferiscono vivere intorno alle porte, finestre, garage o scantinati.

Anche se è molto difficile essere morsi da questi ragni, non è comunque impossibile. Il loro morso è leggermente irritante, e può causare dolore, arrossamento e prurito.

 

Ragni in casa? Ci Pensiamo noi!

Se trovate uno di questi ragni all’interno di casa vostra, seguite tutte le precauzioni che vi consigliamo: sigillate ogni fessura di casa vostra, così da evitare l’entrare di qualsiasi ragno.

In ogni caso, noi di ZeroBug siamo sempre pronti ad aiutarvi, e soprattutto a disinfestare!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedi un sopralluogo gratuito!
ZEROBUG
Ciao! Sei di Livorno, Rosignano o PIsa?
Richiedi il tuo sopralluogo GRATUITO!
Clicca il bottone verde qui sotto.