Infestazione da pulci: come sono entrate in casa nostra?

infestazione-da-pulci-livorno

Infestazione da pulci: come sono entrate in casa nostra?

Le infestazioni da pulci sono spesso causate dai nostri amati cani o gatti. Solitamente I parassiti si attaccano all’animale quando esce dalle mura domestiche, ed iniziano ad infestare la sua pelliccia e tutti i luoghi in cui dorme.
La prevenzione delle pulci, sia in casa che in giardino, può essere difficile.

Senza un approccio proattivo, qualsiasi proprietario di un animale domestico è vulnerabile a un’infestazione.

 

La ricerca di un ospite per il pasto di sangue

Le pulci ( o sifonatteri) dipendono dal pasto di sangue dell’ospite, per sopravvivere, essendo parassiti esterni ematofagi. In alcune occasioni, anche noi stessi possiamo diventare dei bersagli per le pulci.
Questo accade quando l’ospite primario (solitamente il nostro amico a quattro zampe) di cui si nutrivano in precedenza, non è più presente. Quindi le pulci concentrano la loro attività su altri ospiti che risiedono all’interno della casa!

Tanto il mio animale domestico non esce mai di casa.

 

Non mi preoccupo perché non ho animali in casa.

 

Ecco un esempio, che non vede i nostri animali come protagonisti:
Quando un topo che infesta la nostra casa, viene successivamente intrappolato e rimosso. Le pulci che in precedenza si nutrivano del topo, si trovano costrette a cercarsi un altro ospite, cercando quindi animali domestici o persone!
Non è così raro, trovarsi come bersagli delle pulci!

 

Quanto sono gravi le pulci?

I morsi delle pulci possono lasciare all’ospite, numerosi segni gonfi e pruriginosi. In alcune persone, possono causare reazioni allergiche e possono trasmettere diverse malattie.

Le pulci, come abbiamo visto precedentemente, possono mordere sia gli animali domestici sia le persone. In certe situazioni, le infestazioni da pulci possono rivelarsi una vera seccatura!

L’aspetto più grave di un’infestazione da pulci è spesso il tempo e lo sforzo necessari per affrontarla ed eliminarla. Affrontare il problema richiede il trattamento degli animali (con appositi prodotti insetticida), la pulizia profonda delle aree infestate da pulci e l’adozione di misure preventive ed efficaci, per impedirne il ritorno.

 

Come posso liberarmi dalle pulci?

Cosa fa ZEROBUG

Poiché gli stadi immaturi (uova e larve) delle pulci sono, per natura, molto difficili da rilevare, la prima cosa che il proprietario di casa dovrebbe fare, dovrebbe essere quella di contattare il proprio professionista del controllo dei parassiti per assistenza.

Il più delle volte, semplicemente usando prodotti da banco per la disinfestazione da pulci, non si risolverà il problema!

Un tecnico ZEROBUG effettuerà un’ispezione approfondita ed individuerà le aree in cui risiedono le uova e le larve delle pulci.
Successivamente provvederà alla vera e propria disinfestazione da pulci.

 

Come capire se ho le pulci in casa

Ci sono diversi segnali che possiamo notare:

animali che si grattano spesso: uno dei segni più evidenti è quello del continuo grattarsi e leccarsi da parte del nostro animale domestico. Ciò è causato dal fastidio che le pulci provocano, quando si nutrono del sangue dell’animale.

morsi: purtroppo le pulci possono mordere anche le persone, lasciando segni pruriginosi e rossastri sulla nostra pelle.

feci: anche le feci delle pulci adulte, possono indicarci una loro infestazione. Le loro feci sono simili al pepe nero macinato grossolanamente e può essere trovato sulle cucce, sui tappeti, sui divani ed altri posti della casa.

le pulci adulte stesse: le pulci adulte sono generalmente facili da individuare, soprattutto quando sono alla ricerca di un pasto di sangue.

Uova di pulci: le uova, le larve e le pupe sono decisamente più difficili da individuare. Essendo molto meno attive, spesso si nascondono in posti come:

  • Dietro, dentro o sotto i mobili,
  • all’interno di crepe o fessure nei pavimenti,
  • nei tappeti
  • nella cuccia del nostro cane o gatto.

 

Come tenere lontane le pulci da casa

Ci sono alcuni accorgimenti, che possono aiutarci a tenere le pulci lontane da casa nostra.

Sigillare crepe, fessure e buchi per impedire ai roditori o ad altri potenziali ospiti di accedere alla casa, è sicuramente un modo indiretto ma molto importante.

Usare un antiparassitario sul nostro animale domestico è chiaramente molto importante. Fatti consigliare dal tuo veterinario.

 

 

Sei alle prese con un’infestazione di pulci?
Chiama ZEROBUG. Valuteremo la situazione e creeremo un efficace piano mirato di servizi di disinfestazione, risolvendo completamente il problema!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedi un sopralluogo gratuito.
Ciao! Sei di Livorno o Pisa?
Richiedi il tuo sopralluogo GRATUITO!