Gli insetti, più precisamente i bombi, imparano a giocare a calcio e si divertono!
Lo fanno per puro divertimento, senza ottenere ricompense, come dimostrato per la prima volta dai ricercatori della Queen Mary University di Londra.
Un esperimento di alcuni ricercatori della Queen Mary ha dimostrato che anche gli insetti possono giocare per il solo scopo di divertirsi. Il test si è concentrato sui bombi e ha mostrato che i giovani e i maschi sono quelli che passano più tempo a giocare con una palla, mentre le femmine e gli esemplari anziani sono meno attivi.
-In questa pagina abbiamo parlato delle principali differenze tra bombi, api e vespe.–
I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Animal Behaviour.
L’esperimento dei ricercatori
Durante l’esperimento, 45 bombi sono stati messi in un’arena dove potevano scegliere tra muoversi verso il cibo o deviare verso un’area dove c’erano delle palline di legno colorate. Gli insetti hanno mostrato un grande interesse per queste palline, rotolandole molte volte.
Un secondo test ha confermato che i bombi preferiscono una stanza dove avevano precedentemente giocato con le palline rispetto a una stanza vuota.
Qui possiamo vedere il video dell’esperimento!
Le conclusioni
I ricercatori hanno concluso che questi esperimenti dimostrano che gli insetti hanno un cervello più sofisticato del previsto e possono perfino provare stati emotivi positivi. Questo comportamento di giocare per il solo scopo di divertirsi, finora osservato soprattutto in mammiferi e uccelli, è stato ora riscontrato anche negli insetti.
La ricerca sui bombi e il loro comportamento di gioco è partita da un esperimento precedente della Queen Mary University, nel quale i bombi erano stati addestrati a far rotolare una palla verso un bersaglio in cambio di una ricompensa zuccherina.
Durante questo esperimento, i ricercatori hanno notato che i bombi facevano rotolare le palline anche al di fuori del contesto di addestramento, senza ricevere alcuna ricompensa, suggerendo che il loro comportamento fosse volontario e spontaneo, come quello osservato in altri animali.
Questo ha portato gli studiosi a intraprendere un nuovo esperimento, che ha dimostrato per la prima volta che i bombi fanno rotolare le palline per puro divertimento, senza ricevere alcuna ricompensa.
“È stato certamente strabiliante, e a volte divertente, osservare i bombi che fanno qualcosa di simile al gioco, avvicinarsi e muovere questi ‘giocattoli’ ripetutamente – ha affermato Samadi Galpayage, prima autrice dello studio e dottoranda presso la Queen Mary University di Londra – . Ciò dimostra, ancora una volta, che nonostante le loro piccole dimensioni e il loro minuscolo cervello, questi insetti sono più che piccoli esseri robotici. E che potrebbero effettivamente sperimentare una sorta di stati emotivi positivi, anche se rudimentali, come fanno altri animali più grandi. Questo tipo di scoperta ha implicazioni per la nostra comprensione della sensibilità e del benessere degli insetti e, si spera, ci incoraggerà a rispettare e proteggere sempre di più la vita sulla Terra”.