Disinfestazioni formiche: rimedi, metodi e consigli

disinfestazioni-formiche-rimedi-livorno

 

Le formiche, come le zanzare, sono certamente uno degli infestanti più comuni a Livorno. Di solito vediamo solo una piccola parte delle formiche che infestano la nostra casa o il nostro giardino. Per questo è bene non sottovalutare il problema e cercare di risolverlo il prima possibile.
Per eliminare, una volta per tutte, le formiche, hai bisogno di soluzioni efficaci e svolte da professionisti della disinfestazione, che sapranno offrirti un servizio su misura per la tua infestazione!

Quali sono i prodotti insetticida contro le formiche?

Con il fai da te, ci sono svariate soluzioni per la disinfestazione da formiche. Acquistando prodotti da banco, troverai una varietà di spray antiparassitari, trappole ed esche per formiche. Questi prodotti, se usati correttamente -ricordiamo che, parlando di insetticidi, possono risultare nocivi per la nostra salute se usati in maniera impropria- possono aiutare ad affronta una piccola parte del problema legato, ma spesso, non sono abbastanza buoni per risolvere completamente il problema.
Per massimizzare le nostre probabilità di riuscita, dobbiamo affrontare tutti gli aspetti legati all’infestazione.

Ad esempio, con uno spray insetticida, si corre il rischio di allarmare le formiche senza risolvere completamente l’infestazione.

Per sfruttare correttamente le esche, è necessario sapere con quale specie di formica abbiamo a che fare, se non vogliamo vedere vanificare i nostri sforzi e soprattutto i nostri soldi.

La migliore soluzione per il controllo di questi infestanti rimane sempre quella di chiamare un professionista come ZEROBUG. Al momento del sopralluogo, in base alla specie di formica da combattere, individueremo il prodotto migliore e il metodo più efficace e sicuro!

Come funzionano i prodotti contro le formiche

I vari prodotti per la disinfestazione da formiche agiscono in molti modi differenti. L’efficacia del risultato dipenderà dal tipo di prodotto che stai usando. Ogni volta che usi con uno specifico insetticida, devi sapere precisamente come funziona e cosa andrà a fare; questo è essenziale per capire quale risultato aspettarti. In molti casi potresti scoprire che il prodotto non funziona come credevi!

Insetticida spray per formiche

Gli spray insetticidi in genere funzionano uccidendo l’infestante tramite contatto. Alcuni spray vengono utilizzati direttamente sulle formiche, mentre altri vengono applicati sulle superfici ed una volta che la formica vi cammina sopra, assorbe il principio attivo attraverso il corpo. Questi spray uccidono le formiche ma non risolvono il problema della colonia, oltre che ad intossicare inutilmente l’ambiente dentro le nostre mura!

Esche insetticida per formiche

L’esca insetticida per formiche è più efficace rispetto allo spray, a seconda della situazione; le formiche scambiano l’esca per una fonte di cibo. Le formiche quindi riportano l’esca, con il suo principio insetticida, all’interno della propria colonia, condivisa con le altre formiche.

Questo metodo ti permette di consegnare il veleno direttamente a casa delle formiche, aiutandoti ad avere un maggiore impatto sull’intera infestazione.

Trappole per formiche

Il termine “trappole per formiche” può trarre in inganno. Molte persone credono che una trappola per formiche sia qualcosa in cui la formica entrerà e successivamente non sarà più in grado di andarsene, restando quindi bloccata.

In realtà la trappola è un sistema di consegna di esche avvelenate. Le formiche entrano nella trappola, prendono l’esca e ritornano nella colonia avvelenandola.

Repellente per formiche

Mentre le soluzioni precedenti hanno lo scopo di uccidere direttamente le formiche, tramite contatto con la sostanza insetticida, i repellenti svolgono una funzione completamente differente.

Il suo scopo è quello di impedire l’inizio di un’infestazione. Un efficace repellente per formiche, creerà una barriera repellente, tenendo alla larga le formiche e spingendole ad andare altrove. Ricordiamoci che un repellente non ti aiuterà, quindi, a liberarti di una colonia già stabilita, e che non tutti i prodotti sono sempre efficaci come vorremmo!

Come faccio a scegliere la soluzione migliore per contrastare l’infestazione di formiche?

Una delle cose più importanti è, senza ombra di dubbio, l’identificazione della specie di formiche con cui abbiamo a che fare. Le formiche variano significativamente da una specie all’altra!
Ecco alcuni fattori di caratterizzazione:

  • dieta
  • aspetto
  • livello di attività durante il giorno o la notte
  • posizione e tipo di nido
  • area geografica
  • numero medio di esemplari per colonia
  • la presenza di una o più regine

Tieni presente che esaminare le formiche visibili ti permetterà di farti una piccola idea del problema. Solo una piccolissima parte della colonia lascia il nido in cerca di cibo! Il resto delle formiche è all’interno della colonia.

Cosa causa il fallimento delle soluzioni fai da te per le formiche?

Purtroppo il fai da te, con le varie soluzioni di controllo, ha un’alta probabilità di fallire; ciò comporterebbe un inutile dispendio di risorse e tempo. Spesso si è tentati di provare i prodotti da banco, prima di chiamare un disinfestatore; però possono già bastare un paio di tentativi, falliti, di fai da te, per superare il costo di un professionista. Risparmia tempo e denaro, contatta un’azienda di disinfestazione per risolvere il problema rapidamente e senza intoppi!

I tuoi tentativi fai da te possono fallire se:

  • Usi il tipo sbagliato di esca: alcune formiche mangiano solo cibi a base zuccherina mentre altre cercano cibi più proteici. Le formiche in casa, possono consumare solo liquidi o variare la propria dieta con la stagione. Devi sapere cosa mangiano.
  • non metti l’esca nell’area giusta: è essenziale capire le abitudini delle formiche, scegliendo e posizionando l’esca giusta, affinché venga facilmente trovata e trasportata nella colonia.
  • tratti solo una piccola parte del problema -questa è una delle cause più frequenti nel fai da te: l’uso di un’esca, uno spray o un repellente per formiche, in una sola area potrebbe far sì che questi tenaci infestanti modifichino le loro abitudini, mantenendo comunque la residenza presso il vostro civico!
  • allarmi le formiche anziché ucciderle: le formiche, sentendosi minacciate, si disperderanno, rendendo tutto più difficile!

Cosa posso fare per sbarazzarmi definitivamente delle formiche?

La migliore soluzione per un’infestazione di formiche è un trattamento professionale. I nostri disinfestatori possono aiutarti ad identificare accuratamente le formiche con cui hai a che fare. Siamo in grado di riconoscere le importanti differenze tra le varie specie, e scegliere di conseguenza la soluzione più adatta ed efficace per te e la tua casa.

Se stai cercando di risolvere alla radice, il problema con le formiche, contatta un disinfestatore esperto a Livorno, contatta ZEROBUG!

 

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedi un sopralluogo gratuito.
Ciao! Sei di Livorno o Pisa?
Richiedi il tuo sopralluogo GRATUITO!