Disinfestazione Formiche

Disinfestazione formiche: cosa c’è da sapere.

 

Per prepararci alla disinfestazione da formiche, abbiamo bisogno di conoscere il nostro nemico!

Le formiche, nonostante siano sottovalutate probabilmente per le piccole dimensioni, rappresentano, secondo molte stime, gli animali più numerosi sul pianeta terra.
Questi insetti possono facilmente sviluppare un’infestazione persistente, difficile da sopraffare, sia nelle nostre case che negli ambienti di lavoro.

Quando si ha a che fare con una infestazione di formiche in casa, viene spontaneo utilizzare il primo prodotto insetticida spray a portata di mano, per provare a disinfestare il nostro giardino o la nostra cucina. Spesso però non è sufficiente e dopo qualche giorno si ripresentano più agguerrite che mai, pronte ad una nuova invasione. La maggior parte dei pesticidi spray che si trovano in commercio hanno infatti un’azione abbattente molto pronunciata, portando quasi immediatamente a morte le formiche venute a contatto con il prodotto, ma non agendo su quelle presenti all’interno del formicaio o in anfratti difficilmente raggiungibili con gli spray.

Zerobug ha a disposizione diverse tipologie di insetticidi che invece che agire per semplice contatto, agiscono per ingestione e a tardo effetto abbattente, in modo che l’alimento intossicato possa essere distribuito a tutta la colonia presente nel formicaio e garantire una disinfestazione rapida e sicura.

Le formiche non sono tutte uguali

Le formiche sono insetti che appartengono alla classe degli imenotteri e rappresentano uno degli infestanti in cui è fondamentale individuare la specie di appartenenza, al fine di effettuare una disinfestazione mirata e con esito positivo.

Sul nostro territorio italiano possiamo trovare molteplici specie di formiche, le più diffuse in ambiente urbano e che possono recare disturbi nei nostri giardini e nelle nostre abitazioni sono:

Queste sono le specie di formiche maggiormente diffuse nel nostro territorio ed ognuna di esse ha comportamenti ed abitudini alimentari differenti, a seconda anche del periodo dell’anno. Per questo motivo è importante durante il sopralluogo individuare la specie di formiche infestante e le loro abitudini.

Sarà nostro compito offrire al cliente il servizio più appropriato a seconda della specie riscontrata, le esigenze del cliente e della situazione riscontrata in loco. Ad oggi le tipologie di disinfestazioni più diffuse contro le formiche sono trattamenti tramite irrorazione di prodotti liquidi e l’utilizzo di esche gel o in granuli. Sarà nostra premura suggerire al cliente strategie perché si ripetaeviti in futuro l’infetsazione.

Formiche: da dove vengono?

Hai appena scoperto delle formiche in casa o in giardino? Nessun problema.

Ai fini della disinfestazione, è fondamentale capire da dove vengono.

Solitamente si è portati a pensare che il loro nido sia stato costruito in casa, magari dentro ad un vaso di una pianta. Questo è molto difficile. Più probabile che le nostre formiche infestanti abbiano creato il loro nido e la colonia sotto al pavimento, soprattutto nei casi di pavimentazioni in legno o magari se si vive zone di campagna o appena fuori città.
Quasi certamente, invece, il formicaio si troverà fuori dalle mura domestiche e le formiche faranno irruzione in casa per cercare cibo.

Sfortunatamente per noi e le nostre abitazioni, basta che un’unica formica operaia capti la presenza di cibo, per trasmettere informazioni a tutte le altre formiche della colonia, da lì all’infestazione è davvero un attimo.

Come trovare il nido delle formiche

Quindi come posso trovare il loro formicaio? Semplicemente basta osservarle.

Dobbiamo scovare e seguire le formiche operaie con il cibo raccolto, che si affrettano a portarlo nel nido.
All’interno del nido vi è la formica regina, accudita dalle formiche figlie, che depone uova in continuazione, aumentando il numero di formiche della colonia e con loro la dimensione del formicaio.

Tappare le fessure può essere una strategia, anche se spesso nel giro di qualche ora è facile che riescano a trovare un’altra piccola fessura da cui passare mandando in rovina i nostri progetti di disinfestazione fai da te! Per non avere di questi problemi contatta un’azienda di disinfestazione.

Formiche in casa: potresti avere un grosso problema

Le formiche, nonostante la loro piccola dimensione, possono danneggiare seriamente la casa.
Una singola colonia può creare più nidi principali. Questi rifugi satellite possono essere articolati nel terreno attorno alla casa, ma anche nel polistirene espanso usato come isolante per la copertura dell’edificio.

Purtroppo i danni provocati, dalle infestazioni di formiche, all’isolamento del tetto sono spesso consistenti. In molti casi è necessario un oneroso lavoro di ristrutturazione della copertura della casa.

Un’altra minaccia molto seria per la nostra casa ampiamente presente nella provincia di Livorno e di Pisa, sono le infestazioni della formica carpentiere. Questi temibili insetti del legno, attaccano spesso gli infissi delle finestra, le travi, i tetti e le verande in legno per costruire il loro nido e i passaggi tra le varie parti del formicaio. Se non eliminate tempestivamente, le formiche carpentiere possono provocare gravi danni alle strutture in legno della nostra abitazione.

Hai sfortunatamente scovato qualche formica carpentiere in casa tua? Nessun problema, contatta ZEROBUG per una disinfestazione tempestiva!

Trappole per formiche fai da te: attenzione!

L’uso di trappole per formiche può essere una soluzione efficace. La nostra raccomandazione però è di utilizzare prodotti specifici, sia chimici che biologici, per disinfestazioni da formiche.

Nel caso in cui l’infestazione sia già dilagata o si presenti in locali come la cucina o la sala di un ristorante o un bancone del bar, è necessario intervenire tempestivamente per scongiurare profondi problemi e possibili complicazioni, prestando estrema attenzione nel caso degli esercizi pubblici dove la presenza di un’infestazione di formiche potrebbe significare anche la chiusura del locale. In questi scenari la soluzione migliore è chiamare velocemente un’azienda di disinfestazione che può intervenire e risolvere il problema rapidamente e con efficacia.

L’utilizzo, da parte dei privati, di prodotti chimici per risolvere il problema dell’infestazione da formiche, potrebbe essere rischioso, specialmente se nella casa ci sono animali o bambini.
Ogni operazione effettuata da un disinfestatore professionista, anche di tipo chimico, è sempre sicura e diretta alla sola azione di contrasto alle formiche e non porta alcun danno o disagio ad eventuali animali domestici o selvatici che vivono vicino a casa nostra.

SOPRALLUOGHI GRATUITI

Contattaci per maggiori informazioni