Disinfestazione blatte per ristoranti e bar?

disinfestazione blatte ristorante livorno

Eliminare gli scarafaggi nei ristoranti, bar e negli ambienti commerciali, a Livorno?

Le blatte scelgono i bar ed i ristoranti per le stesse ragioni delle persone: il cibo, l’acqua e il riparo. Eliminarli è l’unico modo per assicurarsi che i vostri clienti stiano bene. Non solo perché uno scarafaggio sul pavimento disturba l’appetito, ma soprattutto perché sono tra i parassiti più pericolosi per la salute delle persone.

Vediamo insieme i consigli di ZEROBUG su come eliminare gli scarafaggi nei ristoranti, bar e negli ambienti commerciali!

Perché troviamo gli scarafaggi nei ristoranti?

Gli scarafaggi sono insetti Blattoidei che si riconoscono per le loro lunghe antenne, la camminata rapida e i corpi schiacciati che permettono loro di intrufolarsi nelle fessure.

È facile tenere pulite le aree visibili, il vero problema tende a essere causato dalle aree più nascoste, come le briciole che rimangono tra il pavimento e il battiscopa oppure una piccola perdita sotto il frigorifero.

Inoltre le blatte depongono le uova nelle zone buie e nascoste. Perciò vedere un paio di piccoli scarafaggi significa che ce ne saranno molti altri pronti a uscire dai fori per cercare cibo e acqua. Trovare le uova di scarafaggio o gli escrementi di blatte è tanto difficile quanto pericoloso. Se succede è necessario effettuare la disinfestazione, effettuata da un professionista, il prima possibile!

In che modo gli scarafaggi nei ristoranti sono pericolosi?

Le blatte, come i topi, sono pericolose perché mangiano qualsiasi cosa, e quando cercano il cibo contaminano il mangiare, gli utensili e tutte le superfici dei ristoranti, bar e attività commerciali.

La contaminazione può causare malattie, perché prima di aggirarsi in cucina, questi insetti infestanti, si sono probabilmente aggirati nei cassonetti, nei bagni e nelle fogne. Le blatte possono infatti causare reazioni allergiche e malattie legate alle infezioni batteriche come la gastroenterite, l’intossicazione alimentare e la febbre tifoide, anche detta tifo addominale.
Come il corpo schiacciato permette loro di intrufolarsi nelle piccole fessure, così li rende abili ad accedere ai pacchetti e ai cartoni dov’è contenuto il mangiare.

Spesso una pulizia veloce o non troppo curata si può rivelare davvero un grosso problema per le attività di ristorazione ed i loro clienti!

Come eliminare le blatte e prevenire il loro ritorno?

Le blatte sono attirate dai luoghi caldi e sono capaci di passare dalle aperture più piccole ed ancora più piccole!

Sono come spazzini che mangiano qualsiasi avanzo di cibo, ma sono anche attirate da una singola goccia d’acqua sul pavimento. Infatti possono sopravvivere fino a un mese senza cibo ma soltanto una settimana senz’acqua. Eliminare gli scarafaggi è un processo difficile, perciò è sempre meglio consultare un tecnico professionista.

Ciò che un ristoratore o proprietario di un’attività può fare è cercare di prevenire la presenza delle blatte attraverso alcuni accorgimenti:

• Coprire e svuotare i cestini regolarmente;
• Non lasciare gli avanzi di cibo nelle aree calde, per esempio sopra al frigorifero;
• Riparare sempre le fessure intorno alle porte, alle finestre e ai muri;
• Sigillare il cibo in contenitori che trattengono anche l’odore;
• Sistemare ogni minima perdita dai tubi e dai rubinetti;
• Controllare che la cucina sia sempre pulita e sanificata, soprattutto nelle zone meno visibili.

Togliere loro il cibo, l’acqua e i rifugi può essere un buon inizio per tenere gli scarafaggi fuori e i clienti dentro!

Hai bisogno di aiuto per il tuo ristorante, bar o attività commerciale a Livorno o Pisa? Contatta ZEROBUG, risolveremo il tuo problema. Garantito!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1
Chiedi un sopralluogo gratuito!
ZEROBUG
Ciao! Sei di Livorno, Rosignano o PIsa?
Richiedi il tuo sopralluogo GRATUITO!