Lo sapevi che?
Curiosità sugli insetti parte 3°
Il mondo degli insetti non smette mai di stupire. Sembrano infinite le cose da apprendere su di essi.
Scopriamo insieme alcune curiosità sugli insetti!
Ti sei perso le altre uscite sulle curiosità sugli insetti? Nessun problema, clicca qui.
Non tutte le specie di insetti hanno bisogno di nutrirsi nella loro vita
Gli scarabei titani, sono i più grandi del loro genere, ma sono giganti innocui e gentili. Le larve di questi pacifici scarabei, di solito si nutrono di fogliame e altro materiale organico che trovano sul terreno. La loro fase larvare dura alcune settimane, dopo di che diventano adulti. Anche se molto molto grandi, gli scarabei titanici non hanno bisogno e non mangiano nulla! Possono addirittura volare, ma solo per brevissimi tratti, questa caratteristica gli permette di conservare energia!
Le punture delle api, con il loro veleno, aiutano a trattare l’artrite
Ricerche mostrano che il veleno delle api viene usato per aiutare a trattare malattie come artrite, sclerosi e tendinite.
Il veleno delle api contiene sostanze naturali che possono aiutare ad alleviare i dolori articolari e l’infiammazione associati all’artrite. La terapia, prevede l’estrazione del veleno e la somministrazione, al paziente o addirittura l’esposizione del paziente, alle punture dirette delle api!
Gli insetti hanno ali davvero resistenti
Gli insetti possono sembrare creature piccole e fragili, ma in realtà le loro parti del corpo, comprese le ali, sono costituite da materiali estremamente resistenti (considerando la dimensione!). Le loro ali sono costituite dalle cuticole, un tessuto membranoso e semirigido, spesso trasparente, a base di chitina. Queste cuticole sono il secondo composto naturale più comune e più resistente al mondo. Davvero un fatto estremamente interessante!
I Grilli sono degli insetti metereologi!
In molti paesi del mondo, i grilli sono associati a dei porta fortuna. Si pensa, inoltre, che il loro “canto” possa predire il tempo!
Il grillo strofinando e sfregando le ali, a delle particolari strutture, proprio sotto le ali, genera il tipico suono, detto “canto del grillo”.
Puoi scoprire la temperatura esterna di una area, contando il numero di “canti” che viene fatto in un minuto e dividendo il tutto per 4. Aggiungi a questo numero, 40 e avrai stimato (in gradi fahrenheit) la temperatura esterna!
Provare per credere!
La NASA ha mandanto coccinelle nello spazio
La NASA ha portato 4 coccinelle nello spazio nel luglio 1999. Le coccinelle sono state poste nello space shuttle insieme agli afidi, che sono il loro cibo preferito.
Questo esperimento mirava a studiare, come gli afidi potevano sfuggire dai loro predatori in assenza di gravità!
Gli afidi sono tra i rari insetti che non hanno bisogno di maschi per riprodursi.
Questi piccoli insetti dal corpo molle, si nutrono di piante come molti altri insetti del loro genere. La loro caratteristica distintiva è sicuramente il ciclo riproduttivo.
Tutti gli esemplari che nascono dalle uova invernali sono femmine. Durante la primavera e l’estate vedono la luce molte più generazioni di afidi femmina: queste possono vivere fino a 25 giorni, durante i quali ciascun esemplare è in grado di produrre fino a 80 nuovi afidi. La riproduzione primaverile ed estiva avviene in modo asessuato – senza la presenza di esemplari maschi.
Sei alle prese di qualche infestante a Livorno? Vuoi conoscere altre curiosità sul mondo degli insetti?!
Contatta ZEROBUG Disinfestazioni.