Le cimici dei letti: cosa sono le cimici da letto e come eliminarle

cimici-da-letto

 

Sconfiggi le cimici dei letti
Con ZEROBUG, zero problemi

Le cimici da letto (Cimex Lectularius) possono essere davvero fastidiose e creare seri problemi nelle nostre case, soprattutto nelle stanze da letto.
Ma cosa sono le cimici da letto? Come riconoscerle e come eliminarle?

  • La cimice dei letti è una specie di insetto ectoparassita, ematofago (si nutre cioè del sangue caldo, soprattutto quello dell’uomo) ed altamente infestante.
  • È di piccole dimensioni per questo difficilmente visibile e vive soprattutto di notte, durante le ore di sonno, quando può agire indisturbato.
  • Le cimici da letto adulte sono grandi come una lenticchia, di forma ovale, lunghe più o meno 5 millimetri e di colore rosso-marrone. Le femmine possono deporre anche 500 uova, ognuna di circa un millimetro, rivestite da una sostanza appiccicosa e biancastra o quasi trasparente.
  • La cimice del letto non vola ma cammina sulle superfici, a differenza di altri parassiti non rimane attaccata sulla pelle dell’ospite, per questo all’inizio è molto difficile accorgersi della sua presenza ma purtroppo può provocare delle fastidiose punture su braccia, collo ed altre parti del corpo.

Cimici da letto: come riconoscerle

Punture delle cimici dei letti a Livorno

La cimice del letto è rintracciabile dai residui fecali o dalle tracce di sangue che lascia sul materasso (infatti durante la notte può essere schiacciata e macchiare le lenzuola) ma soprattutto dai segni di puntura rossastri che lascia sull’uomo: questi segni sono diversi da persona a persona e possono scomparire in breve tempo oppure rimanere per 1 o 2 giorni e possono provocare un forte prurito.

Il nostro consiglio è di non affidarsi alle ricerche su internet per le punture ma di contattare il proprio medico, poiché ognuno di noi reagisce diversamente ed è facile sbagliarsi!

 

Cimici da letto: come eliminarle e cosa fare

La prima cosa da fare, se ci si trova in mezzo ad un’infestazione di cimici dei letti, è sicuramente quella di igienizzare la camera da letto, lavare quindi le lenzuola e le coperte.

Utilizzare rimedi fatti in casa o prodotti chimici non è consigliabile perché non elimina il problema alla radice: i prodotti contro i parassiti che si trovano in commercio sono efficaci se si riesce a eliminare tutti gli insetti infestanti ma questo caso è davvero molto difficile.

Inoltre i composti o gli spray venduti possono risultare tossici per l’uomo soprattutto se si pensa alla camera da letto dove si deve dormire e se ci sono bambini che girano per casa.

Il fai da te può essere una soluzione rischiosa, poiché si rischia di snidare ed espandere l’infestazione di questi piccoli insetti.
Il consiglio è quello di chiamare una ditta esperta in disinfestazioni per far eliminare in maniera completa e sicura, tutti gli infestanti!

Disinfestazione cimice da letto

La cosa migliore da fare è quella di affidarsi a una ditta specializzata che riuscirà a capire se si tratta di una vera infestazione di cimici dei letti e saprà eliminarle in modo sicuro e soprattutto definitivo.

ZEROBUG è una ditta specializzata nell’eliminazione delle cimici da letto e di tutti gli altri insetti infestanti le nostre case:

  • Sicura, perché predilige una disinfestazione eco friendly e cruelty free senza veleni e sostanze tossiche nel rispetto della salute della tua famiglia e dei tuoi amici a quattro zampe. Tecniche come il vapore a secco, efficace sugli insetti adulti e sulle uova delle cimici, permette di debellare il parassita senza rischi.
  • Comoda, perché: permette di effettuare un sopralluogo completamente gratuito! Prenota subito un sopralluogo gratuito a Livorno.
  • Dalla parte del cliente, perché gli esperti di ZEROBUG vi offriranno un servizio sicuro, professionale, in totale riservatezza e con prodotti di qualità.

 

Il servizio di disinfestazione prevede il controllo, l’eliminazione e la bonifica degli insetti alati come mosche, tarli, vespe e zanzare e striscianti come le cimici dei letti e le formiche.

 

Scopri tutti gli altri servizi offerti a Livorno: prevenzione e disinfestazione di insetti come scarafaggi e zanzare, derattizzazione e deblattizzazione.

 

Hai problemi di infestazioni a Livorno? Contatta ZEROBUG per un sopralluogo gratuito!

Lascia il tuo Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *